Spedizioni ogni mercoledì | Spedizione gratuita oltre 37€

Ad ogni pelle il suo sapone

Un olio, una proprietà

Ogni olio ha un effetto diverso sulla nostra pelle e i nostri capelli, un sapone può essere più o meno adatto ad una persona a seconda delle sue esigenze specifiche: per questo creo i miei saponi con diverse ricette, mix di oli che li rendono ad esempio più adatti ad una pelle secca piuttosto che ad una grassa. Lo stesso vale per gli shampoo, che possono essere usati comunque a seconda dei profumi preferiti, ma hanno anche proprietà diverse che li rendono perfetti caso per caso.

Ad ogni base si possono poi aggiungere additivi naturali come argilla verde, carbone vegetale o polvere di caffè, per massimizzare gli effetti e i benefici dei diversi ingredienti.

Allora come capisco qual è il sapone -o meglio l'olio- che fa per me? Di seguito una lista di tutti gli oli e i burri che uso, per guidarti nella scelta migliore!

Olio di Oliva - Olea Europaea Fruit Oil

Il più classico degli oli, ha infinite proprietà che spiegano perché è stato usato per innumerevoli prodotti nel corso dei secoli. Si hanno infatti testimonianze di saponificazione con olio di oliva e olio di alloro nel 2500 a.C. in Siria, nella città di Aleppo, da cui prende il nome questo famoso sapone.

Le proprietà dell'olio di oliva, che è anche uno degli oli più pregiati, sono moltissime, in particolare è emolliente, curativo, nutriente, detergente, rigenerante, antiinfiammatorio, antisettico e senza tensioattivi, cioè antiossidante e antiradicale, quindi contenente fenoli, acido linoleico, sali di sodio, vitamina E, caroteni e alcoli. Inoltre, rende la pelle più elastica e crea un velo protettivo che difende la pelle, insomma è un Superolio!

Unito all'avena produce un effetto emolliente unico, perfetto per le pelli delicate.

Puoi trovarlo in Frescoliva e PepperMint

Olio di Cocco - Cocos Nucifera Oil

L'olio di cocco è usato da sempre nei Paesi tropicali, quelli dove cresce la palma da cocco, come ad esempio Filippine, India, Sri Lanka, Polinesia, Malesia e Indonesia. Dal 19°secolo ha iniziato a diffondersi anche nel mercato europeo e in quello statunitense, portando alla nascita di molte nuove coltivazioni. Viene estratto dalla polpa del frutto essiccato ed è inodore; si può anche estrarre dalla polpa fresca, in tal caso è detto olio vergine e mantiene un leggero profumo di cocco.

Tra i principali componenti di questo olio troviamo gli acidi grassi, gli steroli, i polipenoli e l'acido laurico, particolarmente adatto alla pelle e al cuoio capelluto. Essendo un olio saturo, l'olio di cocco rimane solido fino a 25°C, temperatura a cui si scioglie.

Nella produzione di saponi viene usato soprattutto per conferire durezza, aumentare il potere lavante e regalare una schiuma morbida e leggera. Ha inoltre proprietà antivirali, antibatteriche, antifungine, antiossidanti, nutrienti, elasticizzanti e ammorbidenti. L'olio di cocco è sempre usato in miscela con altri oli, poiché se usato in percentuale troppo elevata rende il sapone duro e meno facilmente utilizzabile.

Questo fantastico olio è presente in tutte le nostre ricette, ma puoi trovarlo soprattutto in D di Domenica, Glauco e Dolce al Carbone

Olio di Mandorle - Prunis Amygdalis dulcis Oil

L'olio di mandorle si ricava dalla spremitura delle mandorle dolci ed è molto pregiato, motivo per cui viene usato nella saponificazione sia come base che come nutriente aggiuntivo. Ha, tra i tanti benefici, proprietà eudermiche, cioè nutre la pelle in profondità; ed è infatti utilizzato anche come olio da massaggio. Particolarmente adatto a pelli irritate o screpolate, è comunque ottimo per tutti i tipi di pelle.

Puoi trovarlo in Robusto, D di Domenica e Smielato

Burro di Cacao - Theobroma Cacao Seed Butter

Questo particolare burro è il grasso ottenuto dai semi del cacao se pressati ad alte temperature. Ha una consistenza particolarmente dura e si scioglie a temperature da 17 a 35°C a seconda della varietà.

Una delle sue particolarità è quella di far ottenere contemporaneamente durezza ed emollienza in un sapone, rendendolo perfetto sia come base che come additivo per impreziosire la ricetta. Rende la pelle morbida, idratata ed elastica.

Puoi trovarlo in Ugly Neem, Dolce al Carbone e Glauco

Olio di Jojoba - Simmondsia Chinensis Seed Oil 

L'olio di jojoba, in realtà, non è un olio, bensì una cera liquida. Ha una composizione molto simile a quella del sebo umano e quindi è particolarmente compatibile con la nostra pelle. Aiuta a rendere la pelle morbida, nutrita ed elastica, inoltre combatte efficacemente l'acne e le imperfezioni cutanee. Le sue caratteristiche lo rendono adatto a completare la ricetta, ma non ad essere usato come ingrediente principale.

Puoi trovarlo in Robusto

Olio di Girasole - Heliantus Annuus Seed Oil

Usato principalmente come olio di base, l'olio di girasole è ottenuto dalla spremitura dei semi, che contengono quantità molto diverse di acidi grassi a seconda della varietà, caratteristica che lo rende l'utilizzo più complicato. 

E' un olio emolliente ricco di acidi grassi essenziali, adatto a tutti i tipi di pelle.

Puoi trovarlo in D di Domenica

Olio di Vinaccioli - Grape Seed Oil

L'olio di vinaccioli è ottenuto dai semi di uva che vengono prima essiccati e poi spremuti. Si può estrarre in tre modi: con presse idrauliche, con un' estrazione a caldo seguita da decantazione, o con l'uso di un solvente esano. Il primo metodo è il più costoso, ma anche quello che permette di ottenere un risultato migliore, mentre il terzo è il più economico ma il risultato è meno sicuro dal punto di vista della qualità, poiché rimangono all'interno dell'olio delle tracce di solvente.

Questo olio è usato sia come base che come nutriente ed ha proprietà emollienti e nutritive che lo rendono adatto a tutti i tipi di pelle. 

Puoi trovarlo in D di Domenica

Olio di Neem - Melia Azadirachta Seed Oil

Questo olio ha un odore particolarmente pungente, ed è per questo poco utilizzato nella saponificazione, oppure miscelato con altri oli per 'mimetizzarlo' nella ricetta. Viene da sempre impiegato nella cultura orientale, e in particolare in India, per le sue importanti proprietà antisettiche, nutrienti, sebo-regolatrici, e per i suoi ottimi risultati su eczemi e psoriasi. Più che nella produzione di saponi adatti alla pelle umana, viene sfruttato per i saponi animali, in particolare per cani e gatti, in quanto è un ottimo insetto-repellente.

Puoi trovarlo in Ugly Neem